Dal 1989

Fenix è nata nel 1989 dall' intuizione dei soci fondatori come partner propositivo ed affidabile per la realizzazione di soluzioni tecnologiche per l' industria.
Tutto l' impegno è finalizzato a fornire prodotti che permettono di migliorare qualità e prestazioni dei prodotti dei propri clienti nel settore dei motori elettrici.

Fenix è in grado di fornire:
- Produzione propria, prodotti per l'avviamento dei motori;
- Progettazione di prodotti su specifiche esigenze del cliente;
- Produzione conto terzi chiavi in mano, su progetti realizzati da altri.

Fenix propone la sua linea di:
- Disgiuntori per motori asincroni monofase;
- Scaldiglie per motori che operano in condizioni climatiche estreme;
- Alimentatori freno per motori auto frenanti.

Il disgiuntore è un dispositivo che permette l' avviamento sicuro in condizioni di carico allo spunto connettendo un condensatore supplementare in parallelo a quello di marcia per il tempo necessario allo spunto.

Fenix è stata la prima azienda a proporre un modello voltmetrico ( sia a relè che a triac ) con la caratteristica di avere un tempo di inserzione proporzionale al tempo necessario al motore per raggiungere almeno l' 80 % circa della sua velocità di rotazione. Centinaia di migliaia di disgiuntori sono stati installati nel mondo risolvendo con successo tutte le problematiche legate all' avviamento dei motori elettrici monofase.

Chi ha conosciuto il nostro disgiuntore voltmetrico è sempre soddisfatto e non rinuncia più al tipo di funzionamento che permette un avviamento del motore fluido e senza strappi.

Nel tempo il dispositivo voltmetrico è stato affiancato dal disgiuntore a tempo, anch'esso molto affidabile, valido soprattutto nei casi dove chi deve fornire il motore non conosce l' applicazione finale e quindi non può testare efficacemente il modello voltmetrico che deve calzare perfettamente sul motore per dare il meglio di se. In questo caso il modello a tempo è semplice da usare perché il tempo è fisso indipendentemente dalla tensione e velocità raggiunta dal motore.